Scienze olistiche, cure alternative…un po’ di chiarezza


La medicina olistica, medicina alternativa e medicina complementare sono stati spesso utilizzati in modo intercambiabile. In realtà, medicina alternativa e medicina complementare sono diversi e medicina olistica è un termine che tende ad abbracciare la definizione più grande di un sistema di trattamento e praticanti che non funzionano all'interno del sistema della medicina convenzionale. Una definizione più precisa del termine è che quella olismo è una filosofia che crede nel trattamento di tutta la persona e nell'integrazione di corpo, mente e spirito. Olismo promuove la convinzione che questi tre elementi di un essere umano devono essere trattati insieme al fine di ottenere qualsiasi nozione di 'guarigione', piuttosto che semplicemente trattando una persona per una specifica malattia o infortunio. Nella convinzione olistica sistema, malattia e infortunio sono spesso il risultato di una disarmonia nella mente-corpo-spirito, che vedono come uno. La disarmonia può spesso avvenire da una disfunzione in uno qualsiasi di queste aree. Ma, medicina olistica ritiene che una disfunzione in una zona interessa tutta la persona e non solo che una zona del corpo.Ricerca in Australia ha dimostrato che uno dei motivi per che cercano tanti australiani medicina alternativa e complementare è a causa della filosofia olistica che guida il loro lavoro. Al contrario, è anche il motivo perché molti australiani stanno diventando meno entusiasti della medicina occidentale o convenzionale. Lo vedono come non-natura olistica (Hassed, 2004).

Uno dei termini che è sempre più popolare nella cultura occidentale è "benessere." Non è solo un termine che vediamo in riviste popolari pubblicità day spa e sugli scaffali dei negozi di alimenti naturali; benessere sta diventando una filosofia che sta permeando la società occidentale. Università, collegi e anche grandi imprese stanno cominciando ad offrire programmi di benessere per il proprio personale. La nozione di 'olistica' è il fondamento per questo crescente movimento di benessere. Molte persone oggi sono diventati stanchi di aspettare lunghe ore al pronto soccorso solo per essere curati da un medico stanco. Vogliono prendere il loro benessere nelle proprie mani e si sentono autorizzati quando lo fanno.Medicina olistica è tanto un modo di vita come si tratta di cure mediche. La filosofia olistica abbraccia un approccio che promuove il benessere generale del corpo.

Medicina alternativa

Il termine "Medicina alternativa" si riferisce a sistemi alternativi medici diversi da allopatica o tradizionale medicina occidentale (convenzionale). Questi includono medicina tradizionale cinese, omeopatia e fitoterapia. Tutti questi richiedono la certificazione e il praticante è definito come un medico. Si potrebbe portare il titolo di medico naturopata o dottore in chiropratica. Medicina alternativa viene utilizzata al posto di medicina tradizionale o convenzionale, anche se alcune persone li usano insieme.

Omeopatia

La crescente popolarità della medicina alternativa è dovuta in gran parte alla crescita dell'omeopatia. Questa scienza 250-anno-vecchio è stata sviluppata nel 18thcentury tardi dal medico tedesco biologo, Dr. Samuel Hahnemann. Uno dei principi primari in omeopatia è la legge dei simili. La premessa afferma che 'come cure come.' "In altre parole, una sostanza produce i sintomi della malattia in una persona ben quando somministrato in dosi massicce. Se somministriamo la stessa sostanza in piccole quantità, può curare la malattia in una persona malata"(Novella et al., 2008, p. 9). Hahnemann aveva idee molto diverse sul corpo rispetto ai suoi colleghi che praticava la medicina convenzionale. Ha creduto nel concetto della 'Costituzione', la nozione che il corpo deve essere trattato nel suo complesso e che il rimedio giusto sarebbe letteralmente 'kick start' il sistema in base al massimo livello la guarigione stessa. In questo modo, l'omeopatia sarebbe non trattare la malattia, esso sarebbe guarire il corpo. Il secondo principio è la legge di Infintesimals, che afferma che "sostanze diventano più potenti quando diluito" (Novella et al., 2008, p. 9).

Si deve tener conto che questi principi sono stati sviluppati più di 250 anni fa. A quel tempo, Hahnemann non hanno il vantaggio tecnologico che i medici e gli scienziati godono oggi. Nel corso degli anni sin dal suo inizio, l'omeopatia è sempre stata alquanto controversa. Alcuni scienziati hanno suggerito che i rimedi sono così altamente diluiti che in realtà non c'è nulla della sostanza originale a sinistra. Ci sono medici che hanno criticato l'omeopatia e ha suggerito che la gente ottenere bene solo perché hai convinti essi stessi stanno meglio. Un'interessante tavola rotonda di scienziati ha avuto luogo presso la Penn University all'inizio di questo anno. Dopo molto scetticismo iniziale, la loro conclusione è stata che l'omeopatia è infatti una preziosa forma di scienza medica.

Medicina tradizionale cinese

Medicina tradizionale cinese (MTC) può essere uno dei più antichi sistemi medici del mondo. Esso è stato sviluppato oltre 2000 anni fa e solo recentemente è diventato popolare nelle culture occidentali. Uno dei concetti chiave in MTC è la nozione di qi o forza vitale. In qualche modo questa nozione di una forza di vita è in qualche modo simile alla nozione di forza vitale in omeopatia, ma essi vengono riconosciute e trattate in modo diverso. Non c'è dubbio che TCM è fondamentalmente diversa dalla medicina occidentale in molti modi essenziali. Pure, anche con una piccola somiglianza con l'omeopatia, anche è distintamente differente da qualsiasi altra forma di trattamento medico. È importante tener conto che TCM è un riflesso di una cultura specifica, come la medicina ayurvedica che è stata sviluppata in India. Alcuni dei componenti che sono essenziali per TCM includono: osservazioni personali del medico, una base soggettiva per la diagnosi, la guarigione come un modo per bilanciare i processi del corpo, misurando i risultati del trattamento qualitativamente (versus quantitativamente) e innestando il trattamento per l'individuo e non la condizione (Shea, 2006).

Una delle critiche di TCM è che si basa su osservazioni soggettive di un medico, piuttosto che un esame approfondito della persona. (Shea, 2006). Questa osservazione è stata realizzata anche in Cina dove molti stanno cominciando a mettere in discussione la sua efficacia. Una seconda critica è stata le erbe usate per trattare le varie condizioni. Una tipica farmacia cinese dispone di migliaia di rimedi fatti da un'incredibile combinazione di erbe, parti di animali e altri pharmacopeias.

Fitoterapia

Medicina di erbe potrebbe essere stato il primo tentativo di una sintesi delle condizioni e trattamenti corrispondente dell'umanità. Migliaia di anni fa, l'umanità era nella sua infanzia, così trattamento medico. I primi trattamenti erano probabilmente le erbe e fiori che le persone trovano nelle loro immediate vicinanze. Tuttavia, medicina di erbe ha percorso una lunga strada da quei primi giorni della civiltà umana. Infatti, le parole 'erbe' e 'naturale' sembrano essere ovunque. Le persone nei paesi occidentali stanno affollando ai negozi per acquistare lozioni con lavanda, tè alla camomilla e anche prodotti per la pulizia sono essere infuso con elementi naturali e di erbe. Erboristi di oggi impegnano nella formazione e devono essere certificati per pratica. Anche se molti progressi sono stati fatti nella nostra comprensione di ciò che possono fare le erbe e i nostri preparativi dei rimedi di erbe, ci sono ancora preoccupazioni circa la sicurezza di questi rimedi.

"Questioni di sicurezza legate alla medicina di erbe sono complesse: possibile tossicità dei costituenti a base di erbe, presenza di contaminanti o adulteranti e potenziali interazioni tra erbe e farmaci da prescrizione" (Ernst, 2004, p.985). Dato queste preoccupazioni perché è che i rimedi di erbe sono diventati così popolari e che cos'è che persone e professionisti possono fare per assicurare che i rimedi sono sicuro e appropriato? Uno dei motivi per la crescente popolarità dei rimedi di erbe è lo stesso motivo per il boom in omeopatia e TCM. Persone sono alla ricerca naturale risposte ai loro problemi. In realtà c'è una grande ironia qui. Sul lato convenzionale della medicina ci sono preoccupazioni per la sicurezza di erbe e altri rimedi alternativi. Eppure, molte persone portano la stessa preoccupazione per quanto riguarda le medicine farmaceutiche e trattamenti convenzionali. Persone preoccuparsi di radiazione dalle esplorazioni di CT e di MRI. Si chiedono se i farmaci che stanno prendendo non causano gravi effetti collaterali, come è il caso con molti farmaci, che hanno dovuto essere tolto definitivamente il ripiano.

Secondo Ernst (2004), sono le dieci erbe più vendute negli Stati Uniti: Bonucci ginkgo, echinacea, aglio, ginseng, soia, saw palmetto, iperico, valeriana, mirtillo e black cohosh (p. 986). Una preoccupazione che dovrebbe essere notata qui è che a differenza dei rimedi omeopatici, erbe hanno il potenziale di interagire con i farmaci.

Medicina complementare

Si tratta di trattamenti che vengono dati in combinazione con trattamenti allopatici e non al posto di essa. Medicina complementare si vanta di essere non-invasiva e non-farmaceutici. Tuttavia, dovrebbe essere notato che alcuni (non tutti) professionisti in questo campo della medicina sono anche altamente regolamentati, sottoporsi a una formazione rigorosa e devono essere certificate al fine di praticare.

Chiropratica

Mentre molte persone potrebbero pensare di chiropratica come un trattamento relativamente recente, è stato effettivamente sviluppato indietro nel fine del 19esimo secolo (Cooper & McKee, 2003). Per decenni, chiropratici hanno combattuto per essere accettato dalla medicina convenzionale della corrente principale. Ancora oggi, ci sono medici che rifiutano di accettare la chiropratica come una legittima forma di trattamento medico. Ancora, la medicina convenzionale sta diventando sempre più solidale di chiropratici e molti medici (e anche alcuni chirurghi) consultare loro pazienti chiropratici prima di considerare altre procedure invasive come la chirurgia. Ancora, ci sono professionisti e persone che sono scettico (e alcuni addirittura timoroso) di manipolazioni di chiroterapia. Questa tecnica è chiamata terapia manipolativa spinale ' (SMT).

Il motivo principale che la gente va a chiropratici è per il dolore muscolo-scheletrico. Si tratta più spesso di dolori di schiena o al collo. Si basano sull'uso di chiropratico di SMT per alleviare le loro sofferenze e si spera di evitare trattamenti più dilaganti. SMT è basato sul principio che la colonna vertebrale esperienze 'sublussazioni' delle articolazioni. Ciò significa letteralmente che giunti andare fuori posto e devono essere manipolati al suo posto. Ma, quando sono fuori allineamento, queste articolazioni possono causare muscolare, congiunta e del nervo dolore (Cooper & McKee, 2003). Purtroppo, alcuni studi hanno suggerito che la SMT non è sempre affidabile, a volte ha dimostrato effetti collaterali avversi e c'è un problema con coerenza di trattamenti tra chiropratici che rende i trattamenti discutibili (McKee e Cooper, 2003). Molte compagnie di assicurazione negli Stati Uniti non pagherà per il trattamento di chiroterapia e ci sono ancora preoccupazioni tra i medici convenzionali circa l'efficacia della cura di chiroterapia.

Terapia di massaggio

La crescente popolarità della terapia di massaggio non è sorprendente. Il pensiero di mentire su un tavolo ditta, solidale, mentre ascolti musica soft e qualcuno impasta i nodi nel nostro corpo ha un anello positivo ad esso. La domanda è se o non la terapia di massaggio ha scopi medicinali. Ci sono molte diverse forme di massaggio tali tessuti profondi, svedesi e Shiatsu (giapponese). Alcuni medici e ricercatori suggeriscono che mentre avendo un massaggio è una bella esperienza e fornisce sollievo dal dolore a breve termine, non ha alcun vantaggio a lungo termine di medicinale. Gli altri sarebbero d'accordo. Terapia di massaggio non è né nuova né insolito nella cultura occidentale. A differenza di altre forme complementari ed alternative di medicina solo sono emerse di recente, la terapia di massaggio sembra essere una forma quasi universale di trattamento. "La terapia di massaggio, massaggio del tessuto particolarmente profonde (DTM), è stata utilizzata per secoli per alleviare sindromi miofasciali inclusi spasmo muscolare, affaticamento muscolare e dolore associato a numerosi processi patologici neuromuscolari" (Kaye et al., 2006, p. 128).

Recentemente, i medici sono diventati meno scettici circa i benefici a lungo termine della terapia di massaggio. Persone sono chiamate per massaggi terapisti per una vasta gamma di condizioni fisiche e psicologiche. Ci sono stati studi clinici che suggeriscono che la terapia di massaggio ha benefici sia fisici ed emotivi. L'uso della terapia di massaggio ha ampliato dall'essere un lusso per un occasionale dolore o il dolore di essere usato per le persone con sclerosi multipla, cancro, HIV/AIDS, trauma neurologico, sciatica, depressione, disturbi d'ansia e molti altri. Mentre alcune persone sperimentano ecchimosi, dolore, fatica e disagio aumentato (Cameron, Dexheimer, Coe & Swenson, 2007), la maggior parte delle persone si sentono meglio dopo la terapia di massaggio.

Agopuntura

Il più famoso trattamento in MTC è probabilmente l'agopuntura. È un trattamento che ha guadagnato sempre più popolarità nei paesi occidentali. L'agopuntura è pensato principalmente per i dolori e dolori o per alleviare i problemi da un infortunio, tuttavia, ha una molto più ampia applicazione di medicinale. Oggi, l'agopuntura è utilizzato in studi clinici per una vasta gamma di disturbi moderati a circostanze life-threatening. Questi includono l'artrite, mal di schiena cronico, sciatica, HIV/AIDS e molti altri. La tecnica prevede l'utilizzo di aghi di dimensioni diverse che l'agopuntore inserisce in punti lungo i meridiani del corpo. Questi meridiani sono punti energetici e progettati per stimolare il Qi, o forza vitale della persona e il processo di guarigione. Il 'needling' può essere fatto secco o usando energia elettrica. "Agopuntura ha stabilito una reputazione tra il pubblico per essere un trattamento sicuro ed efficace per una gamma di condizioni. Esso si basa molto sulla sua reputazione per la sua accettazione diffusa e la crescita come una tecnica di trattamento importante"(bianco, 2007, p. 9). Includono ulteriori trattamenti della medicina complementare; aromaterapia, Orecchio speratura, energia di guarigione, guarigione di cristallo, riflessologia plantare, linfodrenaggio e terapia cranio sacra.
Ulteriori approfondimenti: Integrare la medicina olistica nella formazione medica convenzionale

Una delle applicazioni più promettenti è quello di integrare questi trattamenti medici alternativi e complementari e filosofie di formazione medica convenzionale. Sarebbe un enorme partenza per scuole di medicina occidentale, ma potrebbe fornire medici emergenti con una maggiore comprensione di e rispetto per questi sistemi medici che è probabile che non hanno conoscenza di o esperienza con. Anche se questo rappresenta un intrigante e forse promettente concetto, certamente ci sono ostacoli da superare prima gli elementi dell'omeopatia, fitoterapia e TCM potrebbe essere integrato in formazione medica convenzionale. C'è ancora scetticismo nella medicina convenzionale riguardante queste forme alternative di medicina. Infatti, ci sarebbe anche il problema di quanta informazione alternativa dovrebbe e sarebbe stato permesso.

Tuttavia, data la crescente popolarità della medicina alternativa e il fatto che molte persone si rivolgono ai professionisti alternativi, può essere a vantaggio di medici convenzionali che hanno almeno un certo livello di conoscenza per quanto riguarda questi sistemi medicali. Perlomeno, sarebbero in grado di comunicare con i loro pazienti in un informato e la comprensione modo.

Dato che milioni di persone in tutto il mondo si rivolgono alla medicina alternativa e un approccio più olistico in generale alla loro medicina convenzionale, cure mediche può iniziare a essere al passo con i tempi, se essi non rivedere il metodo di preparazione/formazione nuovi medici e altri professionisti per includere l'approccio olistico.

Se ti sono stato di aiuto o ti è piaciuto l'articolo puoi aiutarmi condividendolo...grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *